giovedì 14 ottobre 2010
I panini più buoni del mondo ovvero i panini semidolci delle sorelle Simili (con lievito madre)
Dovete sapere che nel mio frigo vive un mostro di lievito madre, nel suo bello scatolone prende un intero ripiano del frigo!!
Quando apriamo lo sportello ci guarda di sottecchi e dice: “ Oicchè vu volete, chiudete che vu mi fate prende cardo!” (toscano pure lui e arzillo cinquantenne).
Insomma questo essere richiede molte cure, anzi molti rinfreschi ed inevitabili panificazioni.
Sono arrivata a sentirmi come la signora Pina, moglie di Fantozzi, che quando si era innamorata del fornaio aveva pane ovunque.
Ecco, il mio freezer straborda di pizze, schiacciate e panini, i miei pensili sono un inno al lievitato e i miei fianchi…beh quelli lasciamo stare!!!
Uno degli esperimenti che hanno riscosso maggior successo sono questi panini delle sorelle Simili, loro danno la ricetta con il lievitino e successivamente lo uniscono all’impasto.
Io ho semplicemente usato lo stesso peso del lievitino di pasta madre.
Cosa vi occorre:
Per il lievitino:
330 gr di farina di forza
150 gr acqua
75 gr di lievito di birra
Io ho usato lo stesso peso di lievito madre e quindi questo lievitino non l’ho fatto!!
Per l’impasto:
670 gr di farina di forza
250 gr di acqua
150 gr di burro
50 gr di strutto
15 gr di sale
150 gr di noci
1 uovo
semi di papavero
semi di sesamo
Procedimento:
Se avete fatto il lievitino impastare tutti gli ingredienti in una ciotola e lasciar lievitare fino al raddoppio.
Fare una fontana, amalgamare tutti gli ingredienti facendo un impasto omogeneo, unire il lievitino o la pasta madre e lavorare energicamente per 10-12 minuti fino a che i due impasti si sono perfettamente amalgamati.
L’impasto non deve risultare appiccicoso, dividere in due palle e porre a lievitare a campana per un’oretta. Formate due rotoli ad uno di essi ho aggiunto 150 gr di noci spezzettate. Tagliare a pezzetti e formare delle palline. Disporre le palline ben distanziate su una teglia, pennellare con l’uovo sbattuto e far lievitare per un’altra ora.
Alcuni li ho cosparsi di semi di papavero ed altri di semi di sesamo. infornare a 200° per 10- 12 minuti. Devono essere dorati sopra e bianchi ai lati.
Etichette:
impasti lievitati,
pane,
sfiziosità
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Che buoni! e visto che anch'io strabordo di lievito madre potrei farli! Sono bellissimi!
RispondiEliminaRagazze questi panini sono davvero i piu buoni del mondo!Vi sono venuti benissimo, guardate che bei faccini!!!Ripieni di tutto..gnam!!Bravissime baci
RispondiEliminaBuongiorno Pellegrine!
RispondiEliminaUno dei motivi per il quale non ho mai portato avanti il lievito madre è che poi mi sarei trasformato anch'io in una sig.ra Pina...
Grande ammirazione da parte mia a chi ha la costanza e la passione di attendere a cotanto impegno ;-)
Buona giornata!
Guardo con ammirazione, io il LM non c'è l'ho... mi piace perché sono semidolci!
RispondiEliminaciao ragazze, a presto
pat
Che bei paninozzi.. io son negata con i lievitati.. ammmiro i vostri!!! smackkkk buona giornata .-)
RispondiEliminaMamma mia... come si fa a resistere....sono bellissimi, li farò senz'altro perchè anche il mio Giovanni è molto arzillo e mi "costringe" a panificare spesso.
RispondiEliminaMa che bellini devono esser una bontà! bacioni!
RispondiEliminawow..perfetti!! li adoro anche io! un abbraccio!
RispondiEliminaMI sembrano davvero i più belli del mondo, dovrò decidermi a preparare il mio lievito !! ciao
RispondiEliminaIo li ho preparati con il lievito madre ma vi ho messo la ricetta anche la versione lievito di birra!!! Provateli sono squisiti!
RispondiEliminaCredo di essere una delle poche che non ha mai fatto, nè visto fare, il lievito madre. Sarà che di pane ne mangio molto poco, e per questo non mi è mai saltato all'occhio. Però prendo la ricetta, e proverò col lievitino!!
RispondiEliminache invidia quel lievito madre che cresce e cresce. io una volta sola ci ho provato e me lo sono ritrovato implorante, prima, e disfattista/disilluso, poi. sono una vera frana col lievito madre. quindi mi sa, mi sa che per gustarmi questi panini dovrò ricorrere al lievitino :)
RispondiEliminache belli! io il lievito madre non lo so fare ma devono essere una bontà anche col "lievitino"! brava!!
RispondiEliminaLi provero' sicuramente ma con il lievito di birra, sono davvero favolosi, e poi se mi dite che sono i piu' buoni del mondo ci credo e li faccio!!! Grazie un bacione!!!
RispondiEliminaGuardo estasiata qualsiasi preparazione con il LM, è come una doppia magia ^__^ Io ho gettato la spugna ormai e mi sono rassegnata al cubetto. Complimentissimi, un bacione
RispondiEliminaMiiiiiizica ma davvero ha 50 anni il lievito madre????
RispondiEliminaIl mio in questi giorni compie due anni, ma è in letargo...mi manca, vedrò di svegliarlo ^_^
Quanto amore in questi paninucci e quanta delizia.
Bacioni
Bravissime, io e il lievito madre invece non ci capiamo proprio! ahahahah!
RispondiEliminaCome Federica, vado anche io di cubetto! :DDDD
Ciao ragazze!
RispondiEliminaScommetto che questi panini sono ottimi. Io non ho mai provato a fare il lievito madre, magari prima o poi mi cimento. Intanto mi accontento di trascorrere l'ultimo wee-end di ottobre in Toscana a mangiare pane vero! Qui fa veramente obbrobrio, penso non sappiano neppure cosa sia fare il pane e che sapore abbia!
Buona biornata, Babi
wow che buoniiii!!!=)
RispondiEliminaio amavo il mio lievito madre e amo le sorelle simili...alla fine del corso mi avevano dato un pezzo del loro MAGNIFICO lievito naturale...mille volte più buono e meno acido di quello che avevo fatto io...ma quest'estate è successa una cosa terribile...è morto!non so esattamente il motivo... però....la prima settimana di mare non ci siamo accorti subito che il frigorifero non riusciva a tenere una temperatura decente ...si, ci siamo accorti che le bevande non erano freschissime ma quando ho preso in mano il burro che era tanto morbido che sembrava a temperatura ambiente abbiamo capito che il frigo aveva dei seri problemi...ovviamente troppo tardi...pm schiattata!!ci sono stata malissimo....!bò... la colpa la dò al frigo....anche se almeno un'occhiatina dopo 2 giorni dal trasloco casa dovevo dargliela!!=(
e va bè...magari prima o poi la rifarò...complimenti per i tuoi stupendi panini!!!=) bacioni vale
eheheh non mi sono mai data alla pasta madre proprio per non ritrovarmi come la Pina :) non riuscirei a gestire un impegno del genere.
RispondiEliminaPerò questi panini li ho provati anche io usando il lievito di birra...come tutte le ricette delle Simili...favolosi!!!
panini buonissimi!!!!come vorrei anche io avere un rapporto meno conflittuale con i lievitati!!!!ma...chi la dura la vince!!!complimenti!
RispondiEliminaLi mangerei tutti uno a uno come le olive... Ciao.
RispondiEliminaChe belli???? Mi presti del lievito madre????
RispondiEliminaBaci
eccezionali questi panini!il profumo arriva fin qui!!!!complimenti davvero!!baci!
RispondiEliminaCiao mimme, anch'io ho ripreso con il lievito madre.... il mostro ahahaha.
RispondiEliminaottimi i panini e poi la sorelle sono una garanzia.
un bacio
vi ho spedito una mail
Beh il tuo lievito madre,richiede le giuste attenzioni e poi sa che mani sapienti gli daranno una bella botta di vita!!E questi panini,ne sono l'esempio,scommetto che questi non hai fatto in tempo a metterli in freezer!!Bravissima!!
RispondiEliminaBuonissimi! Io in questi giorni ho fatto i panini semidolci all'olio delle Simili ma senza LM. Devo provare questa variante :D
RispondiEliminaBellissimi questi panini, anche se io con il lievito ho poca pazienza il vostro risultato è magnifico. Ciao a presto
RispondiEliminaDavvero favolosi e poi con il lievito madre sono ancora più buoni!! Strepitosiiiii!!! Bravissime!! bacioni.
RispondiEliminaImparo sempre qualcosa da voi ! Vedo che mettete lo strutto, io ero un po' reticente, ma credo che dia una morbidezza straordinaria all'impasto ! Quasi quasi ci provo ! Un carissimo saluto !!!
RispondiEliminaBrave, brave, brave!!!
RispondiEliminaQuanta passione e dedizione, e poi il lievito madre che parla in toscano...e mi fa sganasciaredalle risate!!
ha ha ha
Una ricetta fantastica, per me che amo i lievitati
Bacione Pellegrine
Aurelia
Tempo fa ho ucciso il mio LM perchè ormai strabordava ovunque e la faceva da padrone.
RispondiEliminaPerò mi manca... specie quando vedo questi panini.
Ciao ragazze! Complimenti anche a voi per il bel blog e ricettine!! Questi paninetti davvero belli e brave per il lievito madre. Un bacio e a presto! ;D
RispondiEliminaChe buoniiiii che devono essere!!!...poi con quei semini sono carinissimi!!!
RispondiEliminaMeravigliosi!
RispondiEliminanon posso non avere il lievito madre! adesso mi metto in linea anch'io! :-) troppo belli questi panini: complimenti! ma...non è che il LM è troppo impegnativo??? :-)))
RispondiEliminabelli me ne date qualcuno....
RispondiEliminaIl lievito madre da molte soddisfazioni ma è molto impegnativo!!!
RispondiEliminaOdio e amore è il rapporto che c'è tra e me quell'essere, che tanto adoro. Perchè mi da veramente delle belle soddisfazioni! Questi panini ne sono la prova, chissà mi sembra di sentirne il profumo. Sono convinta anche io come Damiana che questi in freezer non ci sono arrivati!
RispondiEliminaAh ah in freeezer ci sono arrivati perchè con questa dose ne vengono tantissimi..ma tutte le occasioni erano buone per tirarli fuori!!! Sono ottimi anche abbinati ai formaggi , con il brie ti stendono
RispondiEliminaCiao ragazze...il mio levito madre è appena nato...non vedo l'ora che sia "ben nutrito" per provare questa fantastica ricetta!!
RispondiEliminaUn bacio!
Questi panini sono proprio invitanti, dovrò decidermi a superare il mio timore verso i lievitati e provarli al più presto!!
RispondiEliminaEffettivamente la pasta madre è una bella schiavitù, ultimamente ammetto di averla congelata non ce la facevo più ed i jeans mi imploravano di smettere di fare e soprattutto mangiare!! Non è che abbia risolto molto, mi sono data ai dolci, ma se non altro per un pò non ho avuto l'incubo dei rinfreschi...cmq la sveglierò dal letargo fra un paio di settimane per cominciarla a preparare per il panettone, una delle prime cose che farò saranno sicuramente questi panini, mi hanno conquistata! a presto
RispondiEliminaRagazze, ma questi panini sono stupendi, mi hanno colpito moltissimo, sono eccezionali.
RispondiEliminaIo purtroppo per il momento mi devo accontantare di guardarli e basta perchè non ho il lievito madre.
Ma sono davvero bellissimi e sulla bontà non ho dubbi!
Un bacione....bravissime
Belli questi panini...ho un libro delle simili, da cui rifaccio, all'incirca ;-), un pane simil pugliese (ma viene tanto bene, devo postarlo!), non so se c'e' anche questa ricetta...
RispondiEliminapoi per i fianchi chde lievitano...lasciamo perdere!!!
Belli belli, segno tutto e poi li faccio, ma quanto siete brave, complimenti!!
RispondiEliminavisti di corsa ieri in fb, non potevo dimenticarli :)
RispondiEliminaun panino pls, facciamo una decina!
:)
ciao!
Che carini!!! E' una festa vederli... :-) E solo quello posso fare, uffy! Non è che per caso me ne spedireste una dozzina?
RispondiEliminaBacioni a tutte e due!
Complimenti ragazze, sono davvero i panini più buoni del mondo!!! sono fantastici!!! bacioni :)
RispondiElimina...sapete che non ho ancora avuto modo nè di provarli nè di farli??? E si che questo magnifico libro staziona da parecchio qua a casa mia...
RispondiEliminaChe belli vi sono venuti!
Buonissimo fine settimana, ciao!
Mi fate morire!!!! Il lievito toscano!!!
RispondiEliminaOgni tanto mi sento anch'io come la signora Pina!!
Stupendi questi panini!!!!
Un bacione!!!!!
Ve li spediamo ve li spediamo!!! Il mostro è nel frigo che mi aspetta...mi cardo dammi una rinfrescatina!!!
RispondiEliminaSimpaticissima la battuta della signora Pina!!!Mi immagino la scena e la conosco perchè anche io tempo fa avevo così tanta pasta madre che non sapevo più dove tenerla!!!complimenti ,sono fantastici i vostri panini!felice weekend
RispondiEliminaEheh!!provatele è le pizze fritte perchè sono molto buone ..le ho trovate su un bel blog ma non so se lo conoscete!!!;))) ihihih! Grazie ragazze!!;D bacioni e buona serata!!:)
RispondiEliminaChe brave le mie Artusi questi boccconcini li mangerei tutti uno dopo l'altro...farciti di dolce e di salato....che buoni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaciao ragazze! grazie per essere diventate mie sostenitrici! devo dire che questo lievito madre è utilissimo e stimola alla preparazione di roba via via più golosa! molto teneri i vostri panini!!
RispondiEliminadovete sapere che nel mio cuore VIVE un "mostro" di sorella.. simile un pò anche a me.. noi appassionate del buon cibo e della vita!
RispondiEliminaottimi i panini.. pasta lievitata..... CHE PASSIONE!
Mannaggia al pescecane, ma che bellezza questi cuccioli di panini! Complimenti ragazze! A me, il lievito madre, spaventa solo a sentirne il nome, non so perchè... ;-D Bacio e buon we!
RispondiEliminaquasinquasi ne prendo qualciìuno! sono stupendi!
RispondiEliminabuon fine settimana.
che aspetto delizioso questi panini! io li avevo gia' provati un po' di tempo fa, ma con il lievito madre non li ho mai fatti. Proverò!
RispondiEliminabuon weekend
la scoperta delle sorelle simile mi ha portanto in un mondo di sbuffi di farina, lievitini vari e tanto calore. ho provato questi panini sono deliziosi, ma ho seguito alla lettera la ricetta facendo il lievitino (non ho il lievito madre... è una cosà che mi fa paura ^_^, accudirlo.. rinfrescarlo... mi basta il mio buon kefir).
RispondiEliminadavvero complimenti. rimango incantata da tanto buon pane.
buona domenica
terry
Anch'io ho la Pm ma sono alle prime armi....mi avete fatto scoprire che lo stesso quantitativo di PM può sostituire il lievitino previsto in molte ricette dei libri che ho comprato.......grazzziiieeeee!
RispondiEliminaQuesti panini devono essere fantastici!
D'estate puntualmente mi muore! devo rifare il lievito! mannaggia! Avete ragione, si riempie la casa di pane panini e lievitati vari!ma hanno tutto un altro sapore! sono troppo carini questi panini!
RispondiEliminaciao buona giornata!
D'estate puntualmente mi muore! Devo rifare il lievito! Avete ragione si riempie la casa di pane,panini e lievitati vari! ma il loro profumo è tutta un'altra cosa! ciao buona giornqata!
RispondiEliminala voglio provare! anche perche.... indovina indovinelllo...ce il lievito madre appena natoooo!!!!!!!!!! hihih vabbe ovviamente dovrò aspettare qualche mese ma ascoltami ...visto che le vorrei rifare potrei usare anche il lievito di birra? bacione
RispondiEliminaChe buoni ,io mi sono arresa con il lievito madre....purtoppo dei giorni di distrazione e dovrei ricominciare di nuovo....
RispondiEliminaporto il salame, ok? Buon we...
RispondiEliminadavvero splendidi ok e piùù100
RispondiEliminaquesto è per me il periodo degli esperimenti sul pane..segnata la ricetta!
RispondiEliminaSono bellissimi e sono sicura che siano anche buonissimi... me ne mangerei una decina ora ora...
RispondiElimina