venerdì 8 ottobre 2010
Tozzetti alle nocciole
Per noi toscani il cantuccino è sempre con le mandorle ma ogni tanto, presi da una botta di “esterofilia”, prepariamo questi deliziosi biscotti con le nocciole, la cui ricetta mi ha dato una carissima amica del Lazio. Il loro gusto corposo e casalingo li rende adatti sia per la colazione che per un dopo cena con amici, inutile dire che i miei bambini preferiscono la versione con aggiunta di gocce di cioccolato. Nel caso anche voi foste estremamente golosi vi suggerisco di mettere solo 150 gr di nocciole e 100 di gocce di cioccolato.
Cosa vi occorre:
2 uova
450 gr di farina 00
200 gr di zucchero
100 gr di burro
200 gr di nocciole
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
Procedimento:
Si montano brevemente le uova con lo zucchero ed il sale, si aggiunge il burro fuso freddo, si mescola fino ad ottenere un composto omogeneo. Setacciamo la farina ed il lievito ed incorporiamoli. Appena la farina è stata assorbita mettere le nocciole.
Formare dei filoncini e disporre su di una placca da forno. Infornare a 180° per una ventina di minuti. Tagliare i biscotti e rimettere per qualche minuto in forno a tostare.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Che cantuccini deliziosi,io non sono molto amante di biscotti ma i cantuccini mi sono sempre piaciuti.La tua versione con nocciole è altrettanto squisita!Buon we.
RispondiEliminaI tozzetti sono il cavallo di battaglia di mia madre...Quando li porto al lavoro le mie colleghe li fanno sparire in pochi secondi...Anche lei oltre alle nocciole, aggiunge delle scaglie di cioccolato fondente...Troppo buoni...I vostri sono perfetti...un bacione
RispondiEliminaVedi che si ripresenta di nuovo il dilemma del mio nonno Giovanni? Cioccolato o nocciole? Cioccolato E nocciole e nocciole direbbe lui ^__^
RispondiEliminaA me fanno impazzire in tutti i modi questi biscottini rustici e scrocchiarelli.
Un bacione, buon week end
P.S. nonnetta no ma nemmeno ragazzina (sigh ahime! Io 3 anni sotto gli anta e tu? mi sa che sono io la vecchietta fra le due!)
Ciao ragazze, grazie per essere passate da me:)
RispondiEliminaRicambio con piacere il favore e sono contenta di poter scoprire anche le vostre ricette un pò alla volta;)
Brave ragazze, questi biscotti ispirano molto, li sperimenterò senz'altro. Baci.
RispondiEliminaPerfetti per il dopo cena...accompagnati da un cin cin di moscato delle nostre parti, ci starebbero al BACIO!
RispondiEliminaboniii i cantucci... pucciati nel vin santo poi sono una delizia!!! a me puoi offrirli come vuoi!! sia cioccolato che nocciole!!! volendo anche tutto mischiato!! ahahah.. :-)
RispondiEliminaNon ho mai assaggiato i cantucci originali..ma proverò sicuramente questa ricetta che sembra golosissima!
RispondiEliminaio adoro i cantucci..e questi con le nocciole devono essere fantastici..io li avevo sentiti anche con le solite mandorle e gocce di cioccolato..ma credo che nocciole e gocce di cioccolato sia ancora più goloso!
RispondiEliminaMa che buoni non ho mai assaggiato la variante con le nocciole!!!
RispondiEliminaUN bacione
nemmeno io ho mai assaggiato i cantuccini con le nocciole, devono essere super!!! bacioni
RispondiEliminaTozzetti alle nocciole li adoro e sono venuti benissimo, l'unico mio problema e' che seinizio a mangiarli non mi fermo piu'!! Un bacione!!!
RispondiEliminaE coi pistacchi perché no?
RispondiEliminabeh la ricetta del cantuccino/tozzetto scritta da due toscane è da ricopiare e tenere da parte :)
RispondiEliminabel blog complimenti! Gio
i cantuccini sono x noi dei dolci molto stuzzicandi..dirai il perchè..perchè li mangiamo con del vin santo e che inizi a inzupparli e non finisci più...ma sono buonissimi...prendo nota di quetsa ricetta..
RispondiEliminaun bacio da lia
I tozzetti sono dei biscottini troppo golosi specie inzuppati in in buon vino dopo cena!!!
RispondiEliminaAhh...che goduria!! Con le nocciole o con le mandorle son sempre speciali!!
hai ragione ogni tanto cambiare fa bene, li hai mai provati con i pistacchi sono deliziosi...
RispondiEliminadevono essere proprio buoni questi tozzetti con nocciole. Ma quanto sono belli questi blog da tutta Italia! stare seduti in poltrona ed assaggiare tutte queste delizie..
RispondiEliminaMi piacciono moltissimo ma sono costretta a mangiarli sempre con le mandorle, causa allergia alle nocciole..Un bacione buon w.e
RispondiEliminaA me i cantuccini piaciono moltissimo, sicuramente anche i tozzetti.
RispondiEliminaSembrano proprio deliziosi. Li ho sempre fatti con le mandorle ma anche le nocciole mi ispirano!
RispondiEliminaA volte di sera mangio i cantuccini con del Vin Santo, grazie per la ricetta, ora me li posso fare da me:) Ciao e buon week-end
RispondiEliminaarrivo con un buon passito ok???bacioni e complimenti...felice week end
RispondiEliminama allora lo fate apposta, come la fregolotta che ho fatto io , qui ci vuole assolutamente del vin santo, ciao
RispondiEliminaBoni!!!!! Mimme questi mi piacciono tanto tanto, adoro più le nocciole che le mandorle in barba alla tradizione...
RispondiEliminaun bacio
Buonissimi questi cantucci fatti con le Nocciole!!..ogni tanto mi sembra giusto anche cambiare altrimenti sai che noia..se poi ci mettiamo pure le gocce di ciocco...!!!
RispondiEliminaBrave ragazze!!
Rientro nella categoria estremamente golosi e questi non me li perdo mica.Bacioni!
RispondiEliminaEccomi ho portato il vino cotto e ora assaggiamo!!! Perfetti con le nocciole! complimenti..
RispondiEliminai cantuccini sono un must qui in maremma da me... bravissime a proporli così! buon weekend
RispondiEliminaTozzetti o cantucci!! Sono una vera golosità!! Sono riusciti benissimo!! Bravissime! Baci.
RispondiEliminammm ma quanto mi piacciono!!!!!!! Mai provati con le nocciole!Urge rimediare!
RispondiEliminaUn abbraccio e buon fine settimana
Brave! eccezionali!!baci
RispondiEliminaChe buoni con le nocciole!
RispondiEliminaMi sono persa quella torta là sotto! vado a vedere bene come è...
buon we ragazze, a presto:)
pat
Ma dai! Li ho fatti anche io (un po' rivisitati) ed ero reticente a metterci il burro...
RispondiEliminaEh sì... la mandorla è la mandorla, ma la nocciola è una variante fantastica. Sai che bel gemellaggio sarebbe? Cantuccio toscano con tonda gentile piemontese.... wow!
Eh no, i tozzetti alle nocciole mi mancano! Devo assolutamente provarli, sembrano buonissimi!!
RispondiEliminaa natale dello scorso anno ho provato quelli alle mandorle ma la ricetta non mi ha soddisfatto particolarmente perchè c'erano troppe uova nell'impasto e il sapore ne ha risentito. ora proverò senz'altro questa versione alle nocciole, grazie per la ricettina!
RispondiEliminaBuonissimi questi tozzetti, la mia ricetta è molto simile. Complimenti e buona domenica!!!
RispondiEliminaNon so se arrivano i miei commenti...temo di no. Su questi avevo scritto: perché non proviamo anche coi pistacchi?
RispondiEliminaChissà se arrivano i miei commenti...avevo scritto: perché non proviamo coi pistacchi?
RispondiEliminaI cantucci mi piacciono un sacco!...quest'estate li ho fatti con mia zia e presto pubblicherò la ricetta!...ma con le nocciole non li ho mai assaggiati!...grazie per l'idea!!!
RispondiEliminadavvero invitanti questi tozzetti!
RispondiEliminaComplimenti davvero, ho appena scoperto il tuo blog e sono diventata tua sostenitrice, passerò spesso a vedere i tuoi capolavori ^_^
RispondiEliminaChe meraviglioso aspetto!!complimenti!
RispondiEliminaQuesti tozzetti sono fantastici!!! belli e buoni!!! la presentazione è molto carina ed invita a prepararli all'istante!! un abbraccio e buon week end :D
RispondiEliminaGuarda che golosona come sono,preferisco la versione con le gocce di cioccolato!!E due mandorline no???Beh che dire,adoro i tozzetti e mamma mia quanti ne mangerei..bravissime,buona domenica ragazze!!
RispondiEliminami pare che vi siano venuti davvero benissimo! brave le pellegrine :)
RispondiEliminaciao!
b
Sono veramente deliziosi, segno la ricetta!! Complimenti di cuore, un abbraccio e buon fine settimana
RispondiEliminaCiao!! grazie per essere passate sul mio glog, mi ha fatto davvero piacere! :-) preferisco anche io la versione con le gocce di cioccolato un pizzico di golosità in più ad una ricetta che già è perfetta così! complimenti! baci ^_^
RispondiEliminaOttima ricetta per i tozzetti,le nocciole a me piacciono da morire.Sono otimi anche i nostri Cantuccini ma avete ragione,ogni tanto fa piacere farsi prendere da "una botta di esterofilia"!!!un abbraccio e una felice domenica dall'Amiata
RispondiEliminaCiao ragazze... appena ho aperto il vs blog ed ho visto questa splendida foto, mi è uscito fuori dalla bocca un "buoniiiiiiiiii" che non finiva più! poi non sono nemmeno tanto complicati come credevo! bravissime! bacione e buona domenica
RispondiEliminaadoro i cantuccini alle mandorle, ma anche le nocciole adoro..quindi... non mi resta che provare questi tozzetti per soddisfare tutte le mie voglie... con l'aggiunta di cioccolato.. ovvio!
RispondiEliminaprendo appunti. Buona Domenica. Terry
Ogni volta che mi capita di passare da Firenze e dintorni faccio scorta di cantucci, perché quelli che si trovano al supermercato non hanno nulla a che vedere con il sapore originale... In casa li ho preparati una volta, rigorosamente con le mandorle, e ricordo che sono spariti in un batter d'occhio... Li proverò anche nella vostra versione, o meglio nella versione suggeritavi dall'amica laziale. Intanto mi godo la bellissima foto! Baci :-)
RispondiEliminaeccomi! ricambio visita! i cantucci li ho mangiati di recente : me li hanno regalati! ora però potrò stupire tutti preparandoli con la vostra ricetta! grazie! a presto
RispondiEliminaComplimenti ragazze!
RispondiEliminaIo però voto per i cantucci!
Quale toscana trasferita in Friuli, li adoro e non vado "matta" per le varianti!
Comunque son sicura che questi tozzetti son buonissimi.
Babi
complimenti hanno un magnifico aspetto!!!e io adoro le nocciole...quanto vorrei sgranocchiarne un tre o quattro!!=D
RispondiEliminabacioni vale
ps.per ora vi ho inserite così però vorrei imparare a mettere insieme ai nomi del blog il titolo dell'ultimo post inserito(come il vostro insomma!!!)per ora considerando lo scarsissimo tempo che abbiamo lo terrò così ma appena ho un paio d'ore vorrei fare un pò di ordine e pulizie nel mio blogghino!!!=D e VOGLIO/PRETENDO di capire come funziona...dai un minimo di tecnologia dovrò impararla!!
anche il vostro "seleziona lingua" mi piace moltissimo!!l'avevo cercato con il mio ragazzo ma non l'avevamo trovato.....mi sapreste dire dove l'avete beccato?!=/
grazie mille ragazze!!!=D baciottoniiii!
Grazie x la ricetta nn la conoscevo!! me la segno questa è da fare!
RispondiEliminasono bellissimi!
RispondiEliminaHo spento il forno,assaggiato uno,buonissimi grazie!
RispondiEliminaGrazie a te per averli provati!
Elimina