lunedì 25 ottobre 2010
Torta di semolino di Pellegrino Artusi
Eccoci di nuovo alle prese con un dolce tratto dal ricettario del nostro maestro Pellegrino Artusi.
Dobbiamo precisare che nella ricetta originale è consigliato cuocere l’impasto in stampini da “brioches” che, per comodità ,ho trasformato in una teglia.
Poi ci sono i pinoli al posto dell’uvetta, per cui a vostra discrezione potete sostituirli nella stessa quantità.
Ingredienti:
180 gr. di semolino
8 dl di latte
20 gr. di burro
100 gr. di zucchero
4 uova
50 gr. di uvetta
1 limone non trattato
Un pizzico di sale
Mettete a bagno l’uvetta in acqua calda per una mezz’ora. Portate il latte ad ebollizione a fuoco dolce con la scorza del limone.
Togliete la scorza e versate il semolino a pioggia, mescolando bene. Unite il burro, lo zucchero, un pizzico di sale e mescolate bene per qualche minuto, quindi togliete dal fuoco e lasciate intiepidire il composto mescolando di tanto in tanto.
Unite i tuorli, uno alla volta, la scorza grattugiata del limone e il succo della metà, poi aggiungete l’uvetta ben strizzata e gli albumi montati a neve fermissima con un pizzico di sale.
Versate tutto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato. Mettere in forno caldo a 180°e lasciate cuocere per circa 1 ora o fino a quando, inserendo uno stecchino non uscirà asciutto.
Nella foto il dolce è stato servito con marmellata di more appena scaldata e…… appena fatta
Etichette:
Dolci,
Pellegrino Artusi,
semolino
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
L'anno scorso ho fatto una crostata di semolino che ha riscosso un bel successo e stavo pensando di replicare visto che di semolino me ne è rimasto un bel po', ma questa versione senza frolla mi piace parecchio di più. Sono sempre a favore del ripieno sul contenitore e qui non c'è proprio ;) Uvetta o pinoli...perchè scegliere? Tuti e due ^__^ Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaQuesta torta deve essere buonissima, brave!
RispondiEliminap.s. grazie ancora per la bella giornata.
un bacio
Le allieve hanno superato il maestro ;)
RispondiEliminaTorta invitante con la cascatina di cioccolato !!!
Un bacione dai golosi :)
Ma che bel dolce col semolino!! deve essere buonissimo e molto particolare!!
RispondiEliminaBravissime!!
Buon Lunedì
baci Anna
Ottimo, un dolce che non ho mai fatto ma credo starebbe benissimo sulla tavola della mia colazione :-)
RispondiEliminaCiao e buon inizio di settimana , ho sentito parlare di dolci al semolino ma non mi sono mai cimentatat nella loro preparazione, devo dire che dalle foto deve essere davvero delizioso, mi sembra abbia la consistenza molto morbida quasi come un budino??? e poi quella marmellata di more calda sopra e' eccezionale!!! Bravissima!!!
RispondiEliminaTempo fa ho provato dei quadrotti al semolino, mi sono piaciuti (non solo a me) tantissimo!
RispondiEliminala compattezza del semolino permette di foggiarlo come si vuole.
A me piacciono sia i pinoli che l'uvetta ^_*
bacioni
Ma come non avete partecipato al mio piccolo pary?...va bè sara per il prossimo, ma almeno correte a ritirare il premio ricordo!!!! ciao e vi aspetto
RispondiEliminaChe buonaaaaaa!...ho un sacco di ricette di dolci con il semolino ma non ho mai provato a farle!...questa mi ispira moltissimo!!!!!...braveeeeeee!!!!
RispondiEliminaBuongiorno ragazze!
RispondiEliminaScommetto che questa torta è buonissima.
Sabato ho fatto i vostri cantucci e sono davvero buonissimi. Avevate ragione, ho fatto appena in tempo a fare le foto per il blog, perchè sono spariti subito. Erano la fine del mondo.
Baci, Babi
Pensa che questa torta la faceva mia nonna, grazie per la ricetta, hai risvegliato tanti bei ricordi!
RispondiEliminaMeravigliosa!!!Mi piace la sostituzione dell'uvetta con i pinoli e devo dire che non ho mai fatto un dolce con il semolino,tranne delle frolle napoletane.Dovrò provare!!!
RispondiEliminaBravissime,baci,baci Raffa
Ottimo, proprio ieri stavo pensando alla torta di semolino, che non ho mai assaggiato e volevo provare a farla! Brave la vostra è proprio bella e...buona!Buona settimana!
RispondiEliminabuongiorno care...
RispondiEliminauna volta solo ho fatto un dolce con il semolino ma mi venne una vera schifezza e quindi non lho piu fatto...ma vedendo questo mi fate venir la carica per provarci...e si ci voglio riprovà e con il vostro e buonissima ricetta...complimenti..
un bacio da lia
A me piace molto usare semolino nei dolci, sono i dolci della mia infanzia.Questa torta mi piace tantissimo.
RispondiEliminaGiorno ragazze, interessante questa torta..io non ho mai provato ad utilizzare il semolino nei dolci, ma mi ispira parecchio!
RispondiEliminaL'aspetto è davvero invitante...
Bravissime un bacio e ebuona settimana
che bontà deve essere!
RispondiEliminaChe meraviglia...
RispondiEliminaper un amante dei dolci come me...
da provareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
baci
sono tornata!! ma che buono è il semolino?!? anche dolce l'ho provato una volta e mi è piaciuto da matti, anche questa torta sembra sofficissima e saporita! brava!! baci
RispondiEliminanon ho mai usato il semolino nei dolci...proverò! grazie per la ricettina!!!
RispondiEliminaspettacolareeeeeeeeeee!!! golosissima...compliments
RispondiEliminaEcco, io ho un libro di Pellegrino....
RispondiEliminama non ho mai realizzato nessuna ricetta... e capisco solo quando le vedo bell'è fatte quanto io sia sciocca!
Mi riprometto di fare questa torta... la farei anche subito... ma sono senza uova.. :-(
Ma è una promessa!!!!
Le vostre ricette sono sempre molto raffinate e presentate benissimo!! Questa torta dev'essere una goduria!! Complimenti!! Baci.
RispondiEliminaMi ci vorrebbe proprio una bella fetta di questa torta adesso, mi tirerebbe sù di morale in questa grigia giornata di pioggia!
RispondiEliminaQuesta è una ricetta che non manca mai nel repertorio dei forni storici del centro e nelle pasticcerie più tradizionali... è squisita! Certo che ero al De Gustibooks, ma perché non mi hai fatto un fischio? Sarei stata felicissima di abbracciarti!!! (NB: grazie per il "bellissima", ma non me lo merito, anzi, mi sorge un dubbio che, forse, se quella che hai visto era una ragazza bellissima, mi sa che non ero io...)
RispondiEliminaOttima!!!!! smackk smackkk :-)
RispondiEliminaDavanti a una ricetta del meastro alzo le mani anche se prenderei volentieri una forchettina per mangiarla!
RispondiEliminaMai usato il semolino e mi sa tanto che dovrò recuperare al più presto!LA torta è fantastica davvero!
RispondiEliminaUn abbraccio
Rivedere questo dolce di semolino mi riporta all'infanzia. Nonostante abbia in casa la Bibbia del maestro non ho mai provato cercare questa ricetta di altri tempi. Credo che la farò molto presto. Simonetta
RispondiElimina...L'IDEA DELLA TRORTA MI PIACE TANTO... HO GIROVAGATO PER IL VOSTRO BLOG....COMPLIMENTI LO INSERISCO TRA I MIEI PREFERITI
RispondiEliminaSimpatica! da provare, immagino che sia perfetta per me che amo i dolci semplici per non dire che in India i dolci al semolino sono comunissimi ma al cucchiaio. Bacioni.
RispondiEliminaStraordinario!!! che gola mi viene solo a guardarlo! Le allieve...hanno superato il maestro! ;-)
RispondiEliminaIngredienti apparentemente "poveri" che danno vita ad un dolce molto elegante, mi piace molto
RispondiEliminaTì
Le ricette del grande Artusi sono una garanzia!! io ne ho fatte diverse tutte ben riuscite!! complimenti, troppo bella!
RispondiEliminaNon ho mai fatto dolci con il semolino mi sa ,visto il risultato,che devo rimediare!Buon inizio settimana.
RispondiEliminaQuesto dolce è pura poesia, con il suo aspetto genuino e il suo sapore di altri tempi... Siete formidabili, ragazze! :-)
RispondiEliminabuonissima questa torta!!! adoro il semolino nei dolci e questa ricetta è genuina e come sepsso accade, molto golosa! baci
RispondiEliminaartusi o meno questo dolce è semplice e raffinato al tempo stesso...e se tanto mi dà tanto , mangiarlo deve essere...svenevole! brave!
RispondiEliminaCiao belle pellegrine! ottimo dolce, da noi in alcune zone del napoletano il semolino lo si usa come dolce natalizio
RispondiEliminaanch'io avrei sostituito l'uvetta passa con i pinoli, li preferisco :)
ps anch'io ieri ho fatto un dolce ne avevo proprio voglia!
Sai che mia suocera nata a Istanbul (un centinaio di anni fa) faceva un dolce di semolino evidentemente tipico del medio oriente che gli somiglia. A me piacciono più quelli di riso a dire il vero e presto posterò un pastrocchietto con i cachi arrosto che è venuto proprio buono!
RispondiEliminaCiao a tutte, questa torta è veramente deliziosa da vedere e sicuramnete da mangiare, brave! buona giornata ;)
RispondiEliminaBuongiorno!! Oggi il nostro blog compie un mese e abbiamo deciso di festeggiare lanciando il nostro primo contest "Ricrea la ricetta". Partecipare è facilissimo, basta fare una nostra ricetta, scattare una foto e mandarcela! Trovi tutte le istruzioni qui http://whitedarkmilkchocolate.blogspot.com/2010/10/il-primo-contest-delle-cioccolatine.html
RispondiEliminaPartecipa, splendidi regalini cucinosi in palio :)
Marzia, Giovanna, Laura
Ha detto bene Lucia " Un sapore di antico! " Un ritorno alle vecchie ricette, poi se è dell'Artusi è una garanzia!! Bravissime un bacione con lo smacco!
RispondiEliminaho una ricettina di torta di semolino che mi prometto sempre di farla, ma poi... me la dimentico. non ho mai usato quest'ingrediente nelle torte e mi incuriosisce parecchio.
RispondiEliminaBuona serata
Terry
ho una ricettina di torta di semolino che mi prometto sempre di farla, ma poi... me la dimentico. non ho mai usato quest'ingrediente nelle torte e mi incuriosisce parecchio. La vostra ha un buon aspetto, poi avvolta da quel velo di cioccolato la rende ancor più irresistibile.
RispondiEliminaBuona serata
Terry
Anche io non l'ho mai provata ma agiudicare dalla foto deve essere deliziosa e molto delicata.bravissime!un bacione
RispondiEliminache brave! una ricetta che invoglia ad essere provata! copio/incollo!!!!!!complimenti! baci!
RispondiEliminamitica la torta di semolino!
RispondiEliminacomplimenti per le vostre ricette, e grazie per la visita al mio blog :)
luci
Semplicemente tenera e deliziosa e poi quelle di Artusi sono una garanzia!!!
RispondiEliminaDonatella
Hai capito tu le Pellegrine che t'hanno tirato fuori oggi! Questa è da copiare subito, perfetta per la cenetta di Halloween, visto che con la zucca faremo tutto il resto ;) Mercì!
RispondiEliminaOddioooo che buonaaaaa....da provare senz'altro..mia madre è originaria di Viareggio e per pasqua fa due torte tipiche di quelle zone: una con cioccolato e riso e una con semolino e crema pasticcera...non conoscevo altre ricette di dolci con il semolino...sisi questa la stampo e gliela faccio vedere..chissà che magari a breve me la farà ;-)
RispondiEliminaÉ da un pò che cerco una buona torta al semolino... Forse l'ho trovata??
RispondiEliminacredo di non aver mai mangiato una torta al semolino... è ora di rimediare!!!!
RispondiElimina