lunedì 7 gennaio 2013

Scrigno di pere e cioccolato

ricette natale 044

Eccoci di nuovo qui!!! Le feste sono finite, abbiamo probabilmente mangiato e bevuto più del necessario, questo almeno per quanto mi riguarda, e dato fondo alla fantasia con manicaretti che hanno imbandito le nostre tavole.

Panettoni, pandori, torroni e ricciarelli non sono mancati, ma la voglia di dolci non si è comunque sopita e, quando una mia ghiotta amica, di ritorno da Vienna mi ha parlato dei dolci che ha potuto gustare, ancor più della classica Sacher mi ha fatto venire l’acquolina in bocca la descrizione di questo particolare strudel.

Non avendo assaggiato l’originale non posso fare paragoni, ma vi garantisco che questo è veramente goloso. Spetterà comunque alla mia amica, nei prossimi giorni, il “difficile” e “faticoso” compito di assaggiare ed eventualmente farmi aggiustare il tiro!!!

Nel frattempo vi propongo la ricetta che ho fatto con la promessa di ragguagliarvi sui futuri cambiamenti.

Ingredienti:

Per la pasta brisèe:

250 gr di farina 00

125 gr di burro

100 ml di acqua ghiacciata

1 pizzico di sale

Per la farcia:

3 pere Decana

100 gr di cioccolato in gocce o scagliette

3 cucchiai di zuchero

1 arancia

4 o 5 biscotti secchi

Mettere in un frullatore la farina, il burro freddo a pezzetti e un pizzico di sale e frullate tutto fino ad ottenere un composto dall’aspetto sabbioso e farinoso.

A questo punto, disporre in un piano il composto e dargli la forma a fontana. Impastare velocemente aggiungendo poco alla volta l’acqua ghiacciata, fino ad ottenere un impasto elastico.

Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per circa 30 minuti.

Sbucciare le pere, togliere il torsolo e tagliarle a dadini, disporle in una ciotola, aggiungere 2 cucchiai di zucchero, i biscotti sbriciolati, il succo dell’arancia e le gocce di cioccolato.

Stendere la pasta in una sfoglia sottile e ovale, disporre la farcia al centro, nel lato lungo, lasciando qualche centimetro dai lati corti che ripiegherete sulla farcia; chiudete i lati lunghi uno sopra l’altro e spennellate con il cucchiaio di zucchero rimasto.

Infornate per circa 30 minuti a 180°.

9 commenti:

  1. Io aspetto a cominciare la dieta.. un assaggino di questa la voglio proprio...buon lunedì

    RispondiElimina
  2. mammamia che meraviglia!! uno scrigno davvero imperdibile...lo sapevo che non l'avrei iniziata adesso la dieta!!! a presto, Clara

    RispondiElimina
  3. Sono talmente tanto a dieta che solo a guardare le immagini mi sono commossa ^__^

    RispondiElimina
  4. Complimenti per il blog, per questo vogliamo comunicarti che arriva in Italia una nuova forma per condividere e cercare ricette on line, utilizzando il
    linguaggio più semplice e diretto che ci sia : l’immagine.

    Il nostro obiettivo è trovare l’élite gastronomica nel web: il tuo blog è , secondo lo staff Foodlookers, potrebbe farne parte...

    Condividi la tua passione, visita subito http://www.foodlookers.it

    Lo staff Foodlookers

    RispondiElimina
  5. amo le pere e con il cioccolato le trovo perfette, se sono in uno strudel poi... buonissimissimo!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao carissime Simo e Claudia, sono Emanuela di Chiacchiere ai fornelli, il nostro piccolo blog stà chiudendo e ne ho aperto uno nuovo tutto mio!!! Vedo con piacere che le dolcezze da voi non mancano mai...questo scrigno deve essere gustosissimo. A presto Manu

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia!!! davanti a una di queste fette me ne fregherei altamente della dieta :)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails